Trattamenti per far passare il mal di testa o alleviare i dolori mestruali
Mal di testa e dolori mestruali sono problemi molto comuni che la fisioterapia va a risolvere con trattamenti specifici, cercando la radice del dolore.
Trattamenti specifici per cefalee
La cefalea, ovvero il mal di testa, è un problema diffuso e invalidante per molte persone, che si chiedono come curarlo.
L’approccio della medicina tradizionale è quello di “spegnere” il sintomo principale, cioè il dolore, attraverso l’assunzione di farmaci. Questo approccio però non è risolutivo nel lungo periodo, perché non arriva alla radice del problema.
La fisioterapia propone invece un approccio diverso, che consente di far passare il mal di testa senza medicine: attraverso la valutazione del tratto cervicale, del capo e della muscolatura del viso del paziente, riesco a capire quale trattamento manuale mettere in atto per porre rimedio al mal di testa. Grazie ai trattamenti manuali spesso il paziente ottiene un miglioramento già dalla prima seduta. In molti casi arriva a un risultato anche nel lungo periodo.
Come professionista, insegno anche al paziente l’educazione posturale, importante quanto i trattamenti per mantenere il risultato il più a lungo possibile.
Trattamenti specifici per dolori mestruali
Come per le cefalee, anche per i dolori mestruali la medicina utilizza farmaci per bloccare la percezione del dolore. Si tratta di un approccio inefficace: è come cercare di raffreddare una pentola di acqua bollente aggiungendo ghiaccio, ma mantenendola sul fuoco acceso. L’obiettivo invece deve essere quello di spegnere il fuoco, consentendo all’acqua di raffreddarsi progressivamente.
La fisioterapia può fare molto per i dolori mestruali: l’approccio è infatti molto diverso rispetto a quello della medicina tradizionale. Grazie alla fisioterapia è possibile alleviare i dolori mestruali senza medicinali, o riducendone di molto l’utilizzo, attraverso due sedute di terapia a distanza di un mese l’una dall’altra.
Nella prima seduta eseguo manovre meccaniche sul tratto toraco-lombare e sull’addome, e insegno alla paziente esercizi molto semplici da svolgere quotidianamente a casa propria per favorire il riequilibrio della circolazione sanguigna nella zona del piccolo bacino; gli esercizi richiedono pochi minuti al giorno di tempo.
Nella seconda seduta ripeto le manovre della prima e controllo che la paziente abbia eseguito correttamente gli esercizi.