Sedute di Terapia Fasciale

La terapia fasciale riduce il dolore del paziente lavorando su un tessuto poco conosciuto del corpo umano: la fascia corporis.

prendi un appuntamento

Cos’è la terapia fasciale e a cosa serve

La terapia fasciale, così come l’osteopatia, è una tecnica che considera il corpo del paziente come un unicum. Si tratta di una terapia che va a intervenire sulla fascia corporis, un tessuto che avvolge tutti gli organi e i muscoli del corpo e che permette la trasmissione della forza da una parte del corpo all’altra, e quindi il movimento. Se il corpo subisce dei traumi (come, ad esempio, una distorsione), la fascia si irrigidisce e il paziente percepisce dolore.

Attraverso la terapia fasciale, quindi, vado a lavorare sulla rigidità della fascia corporis e permetto al paziente di recuperare la libertà di movimento e sentire meno dolore. Il trattamento fasciale si svolge in 2 fasi:

FASE DI RACCOLTA DEI DATI: durante questa fase parlo con il paziente per capire la sua storia clinica, andando a scoprire quali sono stati tutti i problemi fisici o traumi che ha avuto nel corso degli anni.

INTERVENTO VERO E PROPRIO: in base ai dati raccolti dal paziente, vado a manipolare quei punti che potrebbero essere all’origine del dolore percepito. In questo modo, la fascia corporis recupera fluidità e movimento.

fisioterapista applica trattamento fasciale

Quando si usa la terapia fasciale?

Di seguito un elenco dei sintomi e delle problematiche più comuni per cui è indicata la terapia fasciale:

Lombalgia

Dolori articolari

Dita a scatto

Formicolii a mani e piedi

Cervicobrachialgia

Distorsione

Dolore cervicale

Dolori muscolari a schiena, collo o arti

Lussazione

Nevralgia

Patologie del sistema nervoso centrale e periferico

Riabilitazione post intervento al tunnel carpale

Riabilitazione post intervento alluce valgo

Riabilitazione post protesi intervento spalla

Stiramento

Epicondilite

Mal di testa

Cervicalgia

Lombosciatalgia

Distorsioni alle caviglie

Dolore al collo

Dolore muscolare

Infiammazioni alle articolazioni

Mal di schiena

Pubalgia

Riabilitazione post protesi al ginocchio

Riabilitazione post protesi all’anca

Riabilitazione post protesi intervento menisco

Scollamento cicatriziale

Strappo Muscolare

Tendiniti di vario tipo: al braccio, al piede, alla mano, alla spalla

Sindrome del tunnel carpale e del canale cubitale

Artrosi

Contratture

Contusione

Dolore alla coscia

Dolori mestruali

Lesioni nervose periferiche

Malattie neurodegenerative

Ricostruzione LCA

Rigidità muscolare e articolare

Scarificazione tendini

Sciatalgia

Sclerosi multipla

Trauma cranico

Quando non c’è una causa medica particolare, la terapia fasciale risulta efficace anche in caso di:

Acufeni

Vertigini

Sinusite

mezzo busto di massimo benfenati
Massimo Benfenati
Fisioterapista
"Mi chiamo Massimo Benfenati, sono un fisioterapista e mi sono laureato pieni voti nel 2011 presso la Facoltà di Fisioterapia a Ferrara. Dal 2014 sono fisioterapista presso la CRA di Codigoro e mi occupo di riabilitazione dell’anziano e nel 2016 ho proseguito la formazione ottenendo il certificato in Osteopatia Biomeccanica Funzionale Dinamica (BFD) a Torino."

Leggi di più