Sedute di Fisioterapia Sportiva e Massoterapia
Lo sport sollecita moltissimo il corpo degli atleti: massaggi sportivi e tecniche di fisioterapia sono importanti per mantenersi in forma.
Cos’è la fisioterapia sportiva e a cosa serve
Dal momento che il corpo degli atleti è costantemente sottoposto a forti sollecitazioni, la fisioterapia svolge un ruolo importante per consentire a muscoli e articolazioni di lavorare in armonia per eseguire i movimenti necessari a ogni specifica attività.
Nell’ambito della fisioterapia sportiva vengono utilizzate osteopatia e terapia fasciale, che aiutano ad allentare lesioni, tensioni e restrizioni delle articolazioni; se non trattate per tempo, infatti, queste problematiche possono portare a infortuni.
Il mio approccio come fisioterapista non è quello di concentrarmi semplicemente sulla riabilitazione dell’infortunio, ma cerco di risalire a monte alle problematiche che hanno portato il corpo a infortunarsi.
Cos’è la massoterapia e a cosa serve
La massoterapia è una delle forme più antiche di fisioterapia. All’interno della massoterapia troviamo molte tecniche di massaggio, come massaggi linfodrenanti o massaggi decontratturanti, che vanno a ridurre la percezione del dolore, i gonfiori e gli edemi (accumuli di liquidi nell’organismo).
Nell’ambito della fisioterapia sportiva, la massoterapia favorisce il recupero muscolare dopo una gara e permette lo smaltimento delle tossine accumulate.
Massaggio Linfodrenante
Il massaggio linfodrenante è particolarmente consigliato per ridurre gli edemi. Consiste in una serie di manovre manuali molto dolci che vanno a stimolare il sistema linfatico.
Durante e dopo il massaggio linfodrenante, il corpo rilascia endorfine, sostanze con proprietà simili a morfina e oppio, che riducono la percezione del dolore.
Massaggio Svedese
Il massaggio svedese può essere considerato un ottimo rimedio per i dolori muscolari alla schiena, al collo e agli arti (braccia e gambe).
Spesso all’origine del mal di schiena ci sono un’intensa attività sportiva oppure posture scorrette. Il massaggio svedese è un massaggio decontratturante che va a intervenire sul dolore, permettendo di tornare in forma. Può essere integrato ad altre terapie come osteopatia e terapia fasciale per ottenere benefici più rapidi.