Terapia con applicazione del Kinesio Tape
Il kinesio taping è una terapia che non utilizza farmaci e va a risolvere problemi muscolari grazie all’utilizzo di un cerotto elastico.
Cos’è il kinesio taping e a cosa serve
Il kinesio tape è un particolare tipo di nastro adesivo elastico che non contiene farmaci, quindi senza controindicazioni per chi lo utilizza. La terapia che prevede l’uso di questo cerotto elastico prende il nome di kinesio taping: tramite questa pratica il sistema muscolare si auto-guarisce senza l’utilizzo di medicinali.
Grazie al kinesio taping è possibile ottenere una riduzione del dolore e un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, grazie a un micro-massaggio superficiale della pelle.
Come fisioterapista utilizzo il kinesio taping assieme ad altre terapie come la terapia fasciale e l’osteopatia: questo perché con il kinesio taping riesco a migliorare e stabilizzare i risultati di queste altre terapie.

Quando si usa il kinesio taping?
Il kinesio taping risulta efficace per la risoluzione di problemi di natura muscolare. Sono numerosi i casi per i quali lo utilizzo, di seguito un elenco dei principali:
Edemi
Cervicalgie
Lombalgie acute e croniche
Dolore al collo
Dolori articolari
Lombosciatalgiai
Contratture
Spalla dolorosa
Dolore muscolare
Dolore alla coscia
Edemi post operatori
Mal di schiena
Traumi
Nevralgie
Artrosi
Dolore cervicale
Formicolii a mani e piedi
Dolori muscolari a schiena, collo o arti
